Archivio in evidenza

SCAVI E RICERCHE A MITROPOLIS (GORTINA, CRETA) 2018

Il 28 settembre 2018 si è conclusa la missione archeologica presso la basilica episcopale di Mitropolis a Gortina (Creta).

mit1

Fig. 1. Gortina, Mitropolis, veduta aerea del sito.


La basilica è uno degli edifici di culto più imponenti di età protobizantina, per dimensioni e decorazioni. Ha cinque navate, abside semicircolare, transetto interno e presbiterio. È la cattedrale di Gortina, sede dell'arcivescovo sotto l'imperatore Giustiniano (527-565 d.C.). La chiesa è forse ricordata nel IV secolo a proposito delle reliquie del SS. Dieci, martiri uccisi nell’anfiteatro di Gortina durante le persecuzioni cristiane dell'imperatore Decio. I pavimenti furono decorati a mosaico nel VI secolo durante gli arcivescovati di Teodoro e Vetranio, come ricordato da due iscrizioni.

mit2

Fig. 2. Gortina, Mitropolis, navata centrale, mosaico del pavimento con iscrizione del vescovo Vetranio (seconda metà del VI sec.)


Sotto Giustiniano la basilica fu ristrutturata con la costruzione di una gradinata nell'abside destinata al clero (synthronon) e con la ristrutturazione della tribuna rialzata per la lettura dei testi sacri (ambone) ispirata a modelli di Costantinopoli. Lo spazio riservato al vescovo e al clero (presbiterio), con il grande altare, fu decorato con un pavimento a lastre di marmo colorate (opus sectile), cornici e capitelli dorati.

mit3

Fig. 3. Gortina, Mitropolis, capitello con teste di ariete e foglie di acanto (metà V sec.)


Lo studio dei materiali e delle stratigrafie consente di escludere l'abbandono della basilica in  seguito al terremoto del 670. Il monumento, nei secoli successivi divenne un rudere dal quale furono recuperati i materiali della costruzione. La chiesa scomparve e l'area divenne terreno agricolo.  

mit4

Fig. 4 Gortina, Mitropolis, frammenti delle lastre di marmo per il rivestimento delle pareti 


Dal 2018 è stata firmata una convenzione tra l’Eforia di Heraklion e la SAIA – Università di Bologna, Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà, per la redazione di un progetto di restauro e valorizzazione del monumento. Lo studio complessivo dell’edificio nelle sue fasi e dell’imponente mole di materiali  dagli scavi 1991-2006 è in corso di completamento.

mit5

Fig. 5. Gortina, Mitropolis, materiali rinvenuti negli scavi (VII-VIII sec. d.C.)


Archivio

Scuola Archeologica Italiana di Atene

blue mapOdos Parthenonos 14, 11742 Atene

blue phone+30-2109239163 / +30-2109214024

 facebook  twitter  youtube  academia