Perfezionamento
CONCORSO PER IL PERFEZIONAMENTO
Concorso per le Borse di Perfezionamento per l'anno 2024.

Perfezionamento

RIFERIMENTI NORMATIVI

Legge16 marzo1987N.118,GazzettaUfficiale N.73 del 28 marzo1987, articoli 2e 10.

Statuto della Scuola approvato con DPR in data 31ottobre1988.

Scuola Archeologica Italiana di Atene, odòs Parthenonos 14, 11742 Atene - GR

AMBITI DI RICERCA

Preistoria e protostoria

Archeologia e storia dell'arte greca e romana

Archeologia e storia dell'arte tardo-antica e proto-bizantina

Epigrafia e antichità greche

Architettura antica

Annuale (marzo-dicembre)

NUMERO DI POSTI

Tre (una borsa potrà essere destinata anche a un Candidato di cittadinanza non italiana).

BORSA DI STUDIO E FACILITAZIONI

Euro 650 mensili, copertura delle spese assicurative, rimborso delle spese di viaggio da e per l'Italia, alloggio gratuito, accesso alla biblioteca 24/24 h, tessera di ingresso gratuito a siti e musei greci, richieste per studio e pubblicazioni di materiali e strutture alle autorità elleniche.

REQUISITI PER L'AMMISSIONE

Dottorato di ricerca. Non sono ammessi Candidati con altre borse di studio e con un posto di ruolo nelle Università, Amministrazioni, Enti e Organismi pubblici.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Da inviare entro la data indicata dal bando pubblicato nel mese di dicembre di ogni anno al seguente indirizzo: Segreteria della Scuola Archeologica Italiana di Atene - Via S. Michele 22 -CAP 00153. Fac-simile in allegato.

CONCORSO

Presentazione di un programma di ricerca da svolgere in Grecia presso la Scuola, specificando Titolo, Stato dell'arte (max 500 parole), Finalità (max 500 parole), Metodologia (max 500 parole), Nuovi risultati attesi (max 500 parole);

Colloquio in lingua italiana sul programma di ricerca (fino a 60 punti);

Valutazione dei titoli scientifici (fino a 30 punti);

Valutazione dei titoli accademici e amministrativi (fino a 10). Vengono conferiti ex officio 3 punti per il diploma di specializzazione e 1 punto per borse post-dottorato.

Per essere ammessi al colloquio i Candidati dovranno conseguire almeno 10 punti nella valutazione dei titoli scientifici, accademici e amministrativi. I Candidati ammessi dovranno essere identificati attraverso un documento di identità. L'esito delle prove e la graduatoria saranno affissi all'albo della SAIA. Verranno considerati idonei e inseriti nella graduatoria i Candidati con un punteggio complessivo di almeno 70/100.

In caso di ex aequo precede il più giovane di età. In caso di rinuncia subentrano i Candidati che seguono nella graduatoria. I vincitori della borsa concorderanno con il Direttore e il Consiglio Scientifico della Scuola le attività e le modalità per lo svolgimento del programma di ricerca.

LUOGO E DATE DEL CONCORSO

Scuola Archeologica Italiana di Atene, Sede Amministrativa - via S. Michele 22, 00186 Roma

La data del concorso sarà indicata nel bando pubblicato ogni anno nel mese di dicembre.

COMMISSIONE

La commissione composta dal Direttore e da due membri sarà nominata in base agli ambiti di ricerca dei Candidati.

ADEMPIMENTI DEI VINCITORI

Entro quindici giorni è necessario presentare all'Amministrazione della Scuola i seguenti documenti: estratto dell'atto di nascita, certificato di cittadinanza che attesti anche il pieno godimento dei diritti politici, certificato medico rilasciato dall'Azienda Sanitaria o da un medico militare dal quale risulti l'idoneità alla vita comunitaria, certificato generale del casellario giudiziario. A eccezione del certificato medico è possibile presentare un'autocertificazione.

email: roberto.bianchi@scuoladiatene.it.  telefono:+ 39 06 5897733

NOTA BENE

L'attivazione delle borse di studio è subordinata alla copertura finanziaria garantita dal contributo annuo da parte del MiBAC, capitolo di spesa 4132PG 1/2.

In aggiunta alle tre borse della SAIA, ogni anno l'Accademia dei Lincei bandisce una o due borse di perfezionamento "Clelia Laviosa"  presso la SAIA.