SCAVI E RICERCHE A FESTOS ELLENISTICA (CRETA) 2018

Il progetto “Ricognizioni archeologiche italo-greche nella città e nel territorio di Festòs” è iniziato nel 2007 in collaborazione tra l'Eforia di Heraklion e la Scuola Archeologica Italiana di Atene.

I lavori sono stati diretti da Maria Bredaki (Eforia di Heraklion), Fausto Longo (Università di Salerno) e Alessandro Greco (Sapienza Università di Roma), con l'obiettivo  della ricostruzione diacronica e sistematica  del territorio di Festos e del pianoro dove si trovava la città greca.

1 survey

Fig 1. L’area delle ricognizioni

Fino a oggi è stata condotta la ricognizione (Fig.1) di  settori urbani e suburbani della città con la redazione di una carta archeologica georeferita e di un modello digitale in 3D dell’intero pianoro (Fig. 2), compreso il palazzo e i quartieri di Aghia Photini e Chalara. Nuovi dati sono stati acquisiti con foto aeree da drone, prospezioni geoelettriche e geomagnetiche, e con 11 saggi di scavo.

2 ch eff e 3D

Fig 2. Riproduzione tridimensionale della collina del Christos Effendi, di Chalara e dell’intero pianoro.

Le indagini geoelettriche e con georadar hanno consentito di identificare antiche strutture. Le ricerche geo-archeologiche, con campionature e carotaggi, hanno fornito nuovi dati per la ricostruzione del contesto paleo-ambientale (Fig. 3). I risultati sono stati pubblicati in numerosi articoli.

3 palebotanica e geomorf

Fig 3. Gli studi paleobotanici e geomorfologici

Sono stati individuati lunghi tratti  delle mura ellenistiche (Fig. 4) e, sulla sommità del Christos Effendi (la terza acropoli della città), sono stati identificati resti di un abitato tardo-geometrico (Fig. 5) e di un edificio pubblico di epoca ellenistica. Negli scavi a Chalara e Haghia Photini sono state rinvenute due iscrizioni in Lineare A.

4 mura ellenistiche

Fig 4. Tratti delle mura ellenistiche scavati nell’area occidentale del pianoro di Festòs

5 ch eff saggio 8

Fig 5. Saggio sulla sommità della collina del Christos Effendi: soglia della casa tardo geometrica con pithos in situ.