NSA(IA). Notizie degli Scavi della Scuola Archeologica Italiana di Atene (2023) 8

Priniàs, Creta, Missione Archeologica del CNR-ISPC e dell’Università di Catania

Fig. 1 PR

Fig. 1: Area dei Templi di Priniàs 2023. Foto zenitale S. Rizza.

La Missione Archeologica di Priniàs ha proseguito, nel corso del mese di luglio 2023, le attività di documentazione e studio dei materiali nell’ambito del progetto di pubblicazione degli scavi pregressi effettuati nell’insediamento sulla Patela di Priniàs e nella necropoli in contrada Siderospilia.

Fig. 2

Fig. 2: Foto di gruppo, da sinistra: Chiara Ansini, Chiara Libra, Salvatore Rizza, Eleonora Pappalardo,

Antonella Pautasso, Valeria Guarnera, Zaira Dato, LIvio Idà, al centro Flavio Ferlito

In particolare, è stata completata la revisione dei materiali provenienti dai saggi effettuati all’interno del tempio A, che saranno inseriti nella pubblicazione generale sull’edificio e sulle sculture, e di quelli dall’edificio monumentale VA-VD, tra i quali spicca un grande pithos tipo Arkades, di dimensioni eccezionali, i cui frammenti sono stati pazientemente assemblati e documentati.

Fig

Fig. 3: Pithos, edificio VA-VD. Eleonora Pappalardo in un momento del lavoro di ricomposizione dei frammenti.

Per quanto riguarda la necropoli, è proseguito il lavoro di documentazione e studio delle offerte, il lavoro di ricostruzione e studio dei pithoi per enchytrismoi. Allo stesso tempo, sono proseguite le indagini in fotogrammetria da drone.

Fig. 4 Pr

Fig. 4: Lavoro preliminare di ricostruzione di un pithos per enchytrismos dalla necropoli.

Nel corso della missione del 2023 è stato realizzato un video illustrativo sulle ricerche condotte a Priniàs, che è possibile visualizzare qui di seguito:

Priniàs dall'Alto

Pr1