Archivio in evidenza

NSA(IA). Notizie degli Scavi della Scuola Archeologica Italiana di Atene (2023) 7

Lemno. Efestia. Santuario dell'acropoli arcaica. Missione Αrcheologica dell’Università di Foggia. 

rdc Fig. 1

Fig. 1. Efestia, santuario dell’acropoli arcaica: l’aula con banchine dopo gli scavi del 2023


Conclusi gli scavi della basilica bizantina, la Scuola Archeologica Italiana di Atene (SAIA) insieme all'Università di Foggia (Unifg) ha ripreso e terminato gli scavi di una grande aula, parzialmente indagata da Luigi Beschi nel 1979-1981. 

rdc Fig. 2

Fig. 2. I membri della missione nell’aula con banchine:

da sinistra a destra, Ioannis Bitis (SAIA), Silvia Alfano (SAIA), Carolina Muscas (SAIA), Chiara Mendolia (SAIA),

Riccardo Di Cesare (Università di Foggia – SAIA, direttore della missione), Germano Sarcone (Scuola Normale Superiore, Pisa – Università di Foggia)


L'edificio era stato costruito nel VII secolo a.C., con sedili lungo i lati, un basamento sul fondo e un piccolo sacello. Sotto il pavimento sono state identificate due grandi giare, depositi rituali connessi alla fondazione con ceramiche, coltelli spezzati, ossi di animali e un fallo in pietra, e una fossa colma di vasi per simposi: grandi contenitori per mescere il vino con i loro sostegni, anfore, brocche e coppe. Alcune ceramiche, tipiche dell'isola, erano dipinte con motivi geometrici, scene di battaglia e di cortei nuziali. 

rdc Fig. 3Fig. 3. Frammento di sostegno dipinto, VII secolo a.C. (disegno di Germano Sarcone)


Le ricerche si svolgono su concessione dell’Eforia alle Antichità di Lesbo (Εφορεία Αρχαιοτήτων Λέσβου) e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI)

rdc Fig. 4

Fig. 4. I frammenti di un grande contenitore per mescere il vino (deinos), del diametro di 65 cm, con scena di battaglia.

 rdc Fig. 5

Fig. 5. Studio dei materiali nei laboratori della SAIA a Poliochni:

da sinistra a destra, Carolina Muscas (SAIA), Germano Sarcone (Scuola Normale Superiore – Università di Foggia), Giacomo Fadelli (Università di Verona)


 Archivio

Scuola Archeologica Italiana di Atene

blue mapOdos Parthenonos 14, 11742 Atene

blue phone+30-2109239163 / +30-2109214024

 facebook  twitter  youtube  academia