Massimo Pallottino in Grecia

Relazione inedita di viaggio (25 agosto - 10 ottobre 1934)

Presso l'Archivio Storico del Museo dell'Arte Classica - "Sapienza, Università di Roma", è stata recentemente ritrovata la relazione di un viaggio in Grecia, scritta all'età di 25 anni da Massimo Pallottino (Roma, 9 XI 1909 - 7 II 1995), fondatore dell'Etruscologia.

pallottino

Al ritorno dal viaggio, il 5 XI 1934, Pallottino inviò la relazione al Direttore della Gipsoteca dell'Università di Roma "La Sapienza", Giulio Emanuele Rizzo, con una lettera di accompagnamento.

lettera pallott

Pallottino scriveva:

«Ho invidiato spesso, nelle angustie del tempo concesso al mio breve pellegrinaggio, quegli alunni della Scuola Archeologica di Atene che per mesi e mesi vivono a contatto dei monumenti greci...».

relazione pallottino

Prosegui con la lettura

La Scuola Archeologica Italiana di Atene ringrazia il Direttore del Museo dell'Arte Classica, Marcello Barbanera, per aver concesso la divulgazione del manoscritto inedito e Sebastiano Maltese, allievo del primo anno della SAIA, per il recupero del documento.