Eventi icagenda

Prof. I. Chassiotis. I greci a Napoli e in Italia Meridionale: organizzazione, ideologia e integrazione (in greco)

In primo piano
ChassiotisNEW
  9 Novembre 2018 18:00

Conferenza

Prof. Ioannis Chassiotis (Università di Salonicco)

Professore Emerito di Storia Moderna

in occasione della celebrazione dei 500 anni dalla fondazione della comunità ellenica di Napoli (1518-2018)

in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia ad Atene

La comunità ellenica di Napoli (che quest’anno celebra mezzo millennio di storia) è indiscutibilmente legata non solo alle sorti dell’elemento greco ortodosso d’Italia (in modo particolare di quella meridionale), ma anche alla storia delle relazioni dell’Ellenismo con l’intera regione europea. In occasione di questa conferenza si presenteranno sinotticamente tutte le principali fasi relative allo sviluppo demografico e all’organizzazione di questa cellula dinamica della Diaspora neoellenica, ma anche aspetti dei percorsi ideologici, oltre che relativi al processo di integrazione dei suoi esponenti nel contesto sociale in primo luogo dell’Italia meridionale e successivamente dell’intera penisola italiana.

roula.kourousia@scuoladiatene.it

Elenco delle date (pagina dettagli evento)

• 9 Novembre 2018 18:00